Patologie

Craniostenosi
La craniostenosi è una condizione in cui le ossa del cranio si chiudono prematuramente, compromettendo lo sviluppo del cranio e del cervello nei neonati e nei bambini.
SPECIALIZZAZIONI


Idrocefalo
L'idrocefalo è una condizione in cui si accumula eccessivo liquido cerebrospinale nel cervello, causando aumento della pressione intracranica e sintomi neurologici.
SPECIALIZZAZIONI


Spina Bifida
La spina bifida è una malformazione congenita in cui le vertebre della colonna vertebrale non si chiudono completamente, causando danni al midollo spinale e ai nervi circostanti.
SPECIALIZZAZIONI


Scoliosi
La scoliosi è una condizione caratterizzata da una curvatura laterale anomala della colonna vertebrale, spesso durante la fase di crescita.
SPECIALIZZAZIONI


Patologie della colonna vertebrale
Le patologie della colonna vertebrale sono condizioni mediche che colpiscono la struttura o la funzione della colonna vertebrale, causando sintomi come dolore e limitazioni di movimento.
SPECIALIZZAZIONI


Traumatologia cranica e vertebrale
La traumatologia cranica e vertebrale è una specialità medica che si occupa dello studio e del trattamento delle lesioni alla testa e alla colonna vertebrale causate da traumi.
SPECIALIZZAZIONI


Disturbi del movimento
I disturbi del movimento sono condizioni caratterizzate da movimenti involontari, anormali o ridotti, come tremori, rigidità o difficoltà di coordinazione.
SPECIALIZZAZIONI


Disturbi psichiatrici
La neurochirurgia per il trattamento dei disturbi psichiatrici utilizza interventi chirurgici nel cervello per ridurre i sintomi di disturbi come depressione o DOC.
SPECIALIZZAZIONI


Dolore
La neurochirurgia per il trattamento del dolore è una specialità medica che utilizza interventi chirurgici sul sistema nervoso per alleviare o eliminare il dolore cronico.
SPECIALIZZAZIONI


Epilessia
L'epilessia è una condizione neurologica caratterizzata da episodi ricorrenti di attacchi epilettici causati da disfunzioni elettriche nel cervello.
SPECIALIZZAZIONI


Moyamoya
La malattia di Moyamoya è una condizione vascolare rara caratterizzata da un restringimento progressivo delle arterie cerebrali, compromettendo il flusso sanguigno al cervello.
SPECIALIZZAZIONI


Malformazioni artero-venose
Le malformazioni artero-venose sono anomalie congenite caratterizzate da un groviglio anomalo di arterie e vene nel sistema vascolare.
SPECIALIZZAZIONI

Tecnologie
Prof. Flavio Giordano
Grande esperienza in tutti i campi della Neurochirurgia Pediatrica.
Applicazione di moderne tecniche di Neuroendoscopia, Robotica, Neurochirurgia Stereotassica, Neurochirurgia dei tumori cerebrali, dei tumori in area eloquente cerebrali e spinali, con monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.
CURRICULUM
